Democrazia e partecipazione: prendere parte alla comunità

Riservato CARD Giovani Giovani
Democrazia e partecipazione: prendere parte alla comunità

Cosa lega la crisi climatica alla guerra? Quanto pesa il sistema militare sull'equilibrio del pianeta? E cosa significa, oggi, immaginare un disarmo possibile? Sono queste le domande al centro dell'evento promosso dalla Consulta Giovanile, un appuntamento che mette insieme voci diverse per affrontare alcune delle urgenze più pressanti del nostro tempo.

Giovanni Mori, Susanna Tabasso e Francesco Vignarca si alternano sul palco per esplorare le connessioni tra l'equilibrio del pianeta e la sicurezza dei popoli, tracciando un filo che va dall'emergenza climatica alla costruzione di una pace possibile, fino alla sfida radicale del disarmo. Un dialogo che non si ferma all'analisi, ma cerca di restituire strumenti e prospettive a chi vuole capire e agire.

Perché l'evento non finisce con le parole: dopo il dibattito, i partecipanti sono invitati a mettersi al lavoro in laboratori studenteschi pensati per trasformare le idee in proposte concrete. Una restituzione finale con i relatori chiude il cerchio, in un confronto aperto tra generazioni.

Evento riservato CARD Giovani

Francesco Vignarca si occupa da circa vent’anni di pace, disarmo e politiche nonviolente. Coordinatore delle Campagne nella Rete Italiana Pace e Disarmo, per la cui nascita gli è stato assegnato il Premio Nazionale Nonviolenza 2020, ha promosso campagne come Control Arms, Banche Armate e Ferma il riarmo!. Ha collaborato con Emergency e fondato l'Osservatorio Mil€x sulla spesa militare italiana. È impegnato a livello internazionale con ICAN, Stop Killer Robots e la Global Campaign on Military Spending.

Giovanni Mori Ingegnere energetico e ambientale, attivista per il clima e ex portavoce nazionale di Fridays for Future. Vuole limitare le emissioni perché la birra è molto a rischio con la crisi climatica. Consulente freelance per aziende che vogliono accelerare la transizione ecologica, è stato formatore per ISPI School e Sole24Ore Business School. Divulgatore scientifico e TEDx speaker, tiene spettacoli tra stand-up comedy e conferenze come "Bella la crisi climatica, ma non ci vivrei". Parla al microfono per fare dei podcast: prima Emergenza Climattina, da 4 anni è host di News dal Pianeta Terra, il podcast giornaliero di LifeGate - al 3° posto agli Italian Podcast Awards nella categoria News. Ha partecipato a Cop26 per Domani Editoriale. è stato audito più volte alla Camera dei Deputati e candidato alle ultime elezioni europee. Nel 2024 ha fondato Italia Impossibile, movimento di attivismo politico per tornare a pensare cose impossibili.

Rosanna Tabasso opera da oltre cinquant’anni a fianco di Ernesto Olivero, fondatore del Sermig – Servizio Missionario Giovani. Da 42 anni risiede stabilmente all’Arsenale della Pace di Torino, dove, fin da giovane, ha contribuito in modo determinante alla trasformazione dell’Arsenale Militare, allo sviluppo dei servizi e delle attività che, da questo luogo simbolico, si diramano verso il mondo della sofferenza e dell’emarginazione, con un'attenzione particolare ai giovani. È stata la prima giovane donna a intraprendere un cammino di servizio totale all’interno del Sermig, scelta che ha ispirato altri giovani a condividere uno stile di vita fondato sulla fraternità, sull’accoglienza e sull’impegno concreto per la pace. Nel 2020, a seguito delle dimissioni di Ernesto Olivero, è stata eletta presidente del Sermig, proseguendo con responsabilità e continuità il cammino avviato insieme a lui.

In collaborazione con Consulta Provinciale degli Studenti Bergamo

Ospiti

Giovanni Mori

Rosanna Tabasso

Francesco Vignarca

Data

07 novembre 2026 | 09:30

Luogo

Museo TIME - I.T.I.S. Paleocapa

Via Gavazzeni 29 Bergamo

Ingresso

Ingresso gratuito

Apertura prenotazioni CARD

12 ottobre 2026 | 13:00

Aggiungi al calendario

+ Google Calendar