Camminare il silenzio
Una giornata all'insegna della spiritualità, nella suggestiva cornice dell'Abbazia di Fontanella.
Di seguito, il programma:
Ore 10,00 Ritrovo davanti al santuario Papa Giovanni XXIII, Sotto il Monte;
Ore 10,15 Partenza per l’Abbazia di Fontanella;
Ore 11,15 Arrivo all’Abbazia;
Ore 11,30 - 12,30 Sessione di Yoga Consapevole con Paola Ubbiali
La pratica di yoga proposta durante l’evento si ispirerà al tema del cammino consapevole, creando un filo conduttore tra il movimento, il respiro e la presenza nel momento presente.
Una pratica di movimento dolce, accessibile e inclusiva, pensata per accogliere persone di ogni età ed esperienza, comprese quelle che non hanno mai praticato yoga. Attraverso movimenti semplici, respirazione consapevole e ascolto del corpo, la pratica offrirà uno spazio per sciogliere tensioni, ritrovare fluidità e favorire il benessere psicofisico. Sarà anche un’occasione per distendere e rigenerare il corpo dopo la prima parte dedicata al cammino.
Concluderemo con un momento di rilassamento guidato, per integrare i benefici della pratica, favorire il recupero delle energie e lasciare spazio a una sensazione di calma, presenza e benessere.
Ore 12,30 - 13,30 Pranzo al sacco;
Ore 13,30 – 14,45 Presentazione libro Camminare il silenzio. Itinerari religiosi e civili di Marianna Napolitano
Camminare il silenzio è una guida in 39 itinerari che si snodano in ogni regione d’Italia, per camminatori esperti o principianti. I cammini conducono ai luoghi delle diverse fedi che oggi disegnano il profilo religioso del paese e a quelli delle memorie che ne rinsaldano il sentimento civile e democratico. Dalle coste alle cime più alte, attraverso sentieri, parchi e riserve, la bellezza del patrimonio materiale e immateriale accompagna il viandante lungo vie che si trasformano passo dopo passo in paesaggi interiori, dove la scelta del silenzio regala spazi alla riflessione in un tempo sempre più frastornato dai rumori di un mondo inquieto.
Ore 14,45 – 15,45 Dialogo sulla spiritualità con Gruppo La Creta
Un momento di incontro e riflessione aperto a tutte e tutti, dedicato al rapporto tra spiritualità e identità queer: uno spazio per condividere domande, esperienze e percorsi personali, insieme al gruppo La Creta, che da anni promuove percorsi di fede e dialogo per la comunità LGBTQ+ credente di Bergamo.
Ore 16,00 Fine.
Le attività sono previste anche in caso di pioggia.
─
Marianna Napolitano Ricercatrice in Slavistica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ricercatrice affiliata alla Fondazione per le Scienze Religiose di Bologna e Research Fellow della Cattedra UNESCO sul Pluralismo Religioso e la Pace. È docente di Storia delle relazioni interreligiose e di Sociologia delle religioni.
Paola Ubbiali osteopata specializzata in osteopatia femminile e pediatrica. Si occupa di formazione nell’ambito dello yoga e del movimento, con particolare attenzione a temi come la variabilità anatomica, l’inclusività nella pratica, gli approcci trauma-informed e la relazione tra corpo, sistema nervoso e benessere. È fondatrice dei progetti Anatomia Consapevole e Diversity Yoga, oltre che ideatrice del podcast Yoga Revolution.
La Creta Gruppo di cristiani LGBTQ+ di Bergamo, nato nel 2001, che si incontra con cadenza regolareper un percorso di fede, confronto e accoglienza reciproca.