Racconti dalla Terra Santa

Condividi su

Suor Alicia Vacas Moro, Superiora Provinciale delle Suore Comboniane del Medio Oriente, è tra le 15 donne che l’8 marzo hanno ricevuto il prestigioso “Premio Internazionale Donne di Coraggio” 2021. A consegnarlo, il segretario di Stato americano Antony Blinken e la first lady Jill Biden.

 

48 anni, spagnola, Suor Alicia ha prestato servizio come infermiera a Dubai, in Egitto e a Gaza, sempre in difesa della dignità e dei diritti dei più poveri e dei più vulnerabili, tra cui bambini, donne, rifugiati. 
Adesso vive e opera a Betania, sul Monte degli Ulivi, a due passi da Gerusalemme. 

 

Sono molte le iniziative intraprese dalle suore comboniane in questa terra divisa.
Quella dell’asilo costruito letteralmente a ridosso del muro di separazione voluto da Isreale – che divide in due il villaggio di Betania – è una storia davvero particolare (se ne parla qui), così come quella del fondamentale lavoro a sostegno dei beduini che vivono tra Gerusalemme e Gerico (qui).

 

Ma l'impegno di Suor Alicia si è spinto oltre. Paradossalmente, infatti, nel marzo 2020 ha portato il suo aiuto proprio in Occidente, e in particolare alle suore comboniane della Bergamo invasa dal Covid. Qui, nella fase peggiore della pandemia, non si è riusciti a soccorrere tutti: dieci delle cinquantacinque sorelle anziane morirono nell’arco di sole due settimane.
 

“Il coraggio? Mi sembra che sia semplicemente l’amore in movimento," spiega, "l’amore in azione. Che non si ferma di fronte agli ostacoli, alle sfide, alla paura, agli impedimenti”.

 

Guarda il video!

 



Raccontare la Terra Santa… dalla Terra Santa è l’obiettivo del Christian Media Center, il centro di produzione video della Custodia di Terra Santa - la provincia francescana che si estende tra Israele, Territori Palestinesi, Giordania, Libano, Siria, Egitto, Cipro e Rodi.

Il CMC ha due sedi - Gerusalemme e Nazareth - e una redazione internazionale con una sezione araba. Realizza video-news sul mondo cristiano (ma non solo) tradotte in otto lingue (ultime arrivate il cinese e l’indonesiano), e live streaming delle principali celebrazioni dai Luoghi Santi, che da 800 anni i francescani hanno il compito di custodire.

"Racconti dalla Terra Santa" è una rubrica settimanale a cura di Daniele Cavalli, giornalista bergamasco del CMC da due anni a Gerusalemme. Immagini, colori, parole e suoni per conoscere ed ammirare la Terra Santa in un tempo in cui non è ancora possibile raggiungerla liberamente.