Conquistare la parola. L'esperienza delle scuole popolari a Bergamo

Condividi su

Giovedì 5 maggio alle 20.45 presso la Biblioteca Centro Cultura Comune di Nembro si terrà la presentazione del libro Conquistare la parola. L'esperienza delle scuole popolari a Bergamo con l'autrice Barbara Curtarelli e Daniele Rocchetti, presidente di Acli Bergamo aps.

Interverranno:
Francesco Corna CISL Bergamo
Orazio Amboni CGIL Bergamo
Giuseppe Guerini Confcooperative Bergamo
Giulio Mauri Scuole Popolari di Bonate Sopra e Scano al Brembo

“Voi dite d’aver bocciato i cretini e gli svogliati. Allora sostenete che Dio fa nascere i cretini e gli svogliati nelle case dei poveri. Ma Dio non fa questi dispetti ai poveri. È più facile che i dispettosi siate voi.”

In "Conquistare la parola", l'autrice Barbara Curtarelli ci ricorda come, dopo l'esperienza di Barbiana, niente nella scuola è stato più come prima. Nell’accidentato percorso di democratizzazione della cultura in Italia, il modello educativo di don Milani ha influenzato lo spirito con cui sono nate, alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso, le scuole popolari a Bergamo. L’autrice ne ricostruisce la genesi in una grande mappa che dai quartieri del centro si espande ai territori di tutta la provincia.