I Circoli di R-esistenza sono gruppi informali di uomini e donne, sparsi sul territorio bergamasco, che si ritrovano quattro (o più) volte l'anno per leggere e riflettere insieme intorno a un testo appositamente redatto da autori amici di Molte Fedi.
Ogni anno si propone un testo diverso che viene presentato ai Circoli solitamente tra aprile e maggio. Tutti coloro che si partecipano ricevono una copia del libro scelto e, al termine dell'esperienza, hanno la possibilità di partecipare ad un incontro finale con gli autori e con gli altri Circoli in cui condividere le proprie riflessioni.
Scrivici all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti forniremo tutte le informazioni del caso!
Circoli
Persone ogni anno
Comuni coinvolti
di Isabella Guanzini e Edoardo Albinati
Il libro dell’edizione 2024
È possibile sentirsi fratelli e sorelle nei tempi tumultuosi che stiamo vivendo? Cosa resta dell’idea di fratellanza e sorellanza in un mondo dilaniato dai conflitti, dalla cultura dello scarto e dalla banalità dell’indifferenza che pietrifica, proprio come faceva lo sguardo di Medusa nella mitologia greca? E in fin dei conti, che cos’è questa fratellanza di cui ogni tanto sentiamo parlare?
Da questi cruciali interrogativi prendono le mosse gli interventi della teologa Isabella Guanzini e dello scrittore Edoardo Albinati, che pur esprimendo nei loro contributi sensibilità, toni e concezioni differenti, lo fanno sempre in piena adesione allo stile di Molte fedi sotto lo stesso cielo, rassegna culturale nata nell’ottica di una preziosa pluralità e all’insegna del dialogo, per promuovere la riflessione sulle grandi domande di senso intorno alla vita e al mondo che si trasforma.
Tanto Albinati quanto Guanzini giungono a una conclusione simile: è il riconoscimento dei nostri limiti e della fragilità insita nella condizione umana ad allontanarci da quelle pulsioni di distruzione che esistono persino tra fratelli, a cominciare da quelli della tradizione biblica. È insomma nella consapevolezza della finitudine e dell’impermanenza che si può forse immaginare un modo diverso di stare al mondo, qualcosa che si avvicina alla compassione delle filosofie asiatiche e allo stesso tempo alla pienezza dell’annuncio evangelico.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
di Lidia Maggi e Leonardo Lenzi
Il libro dell’edizione 2023
In questo libro Leonardo Lenzi, prete ortodosso presso una comunità russa con anche fedeli ucraini e con una decennale esperienza di mediazione, prova ad offrire vie inedite addentrandosi nelle domande, nelle grida, nelle dinamiche tra vittime e colpevoli, consapevole che ogni conflitto comporta un confronto e forse un incontro con la dimensione del male.
Il suo itinerario continua incalzato dal contributo di Lidia Maggi, pastora battista, che sceglie di affrontare il sentiero percorrendo il labile crinale tra la Scrittura e l’esistenza. Gettandosi a capofitto nelle pagine bibliche, l’autrice interpella storie che non rimuovono il lato oscuro della vita, non censurano il male. Lo raccontano. E nel narrarlo lo discutono, lo guardano in faccia, insegnano a riconoscerlo e a dominarlo.
Per reperire il libro: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.