Dal 13 al 17 maggio 2025 si terrà a Bergamo la 19ª edizione dell’Integrazione Film Festival (IFF), il concorso cinematografico internazionale dedicato al tema dell’integrazione e dell’intercultura promosso dalla Cooperativa Ruah e Lab80. I sedici film partecipanti racconteranno di esperienze di realtà multiculturale, linguistica e religiosa, documentando forme di convivenza possibile e di identità e appartenenza molteplici. Sarà un’occasione per conoscere storie di dialogo fecondo, dove il conflitto diventa confronto e un elemento di ricchezza.
Il festival si svolgerà nella nuova sede dell’Auditorium CULT! con numerose novità, tra le quali una nuova direzione artistica, una sezione accessibile a persone con disabilità sensoriali, la possibilità di incontrare numerosi ospiti di rilievo e, come ogni anno, film provenienti da tutto il mondo. Insieme alle proiezioni, che vedranno il coinvolgimento delle scuole secondarie di secondo grado di Bergamo e Provincia, si terranno anche i Migrantour, passeggiate interculturali aperte al pubblico su prenotazione e, nella giornata di apertura, un Aperitivo di Cittadinanza dedicato al confronto sul Referendum Cittadinanza dell’8 e 9 giugno.
Numerose sono le collaborazioni, ad esempio con FRED Film Radio, con Fondazione Diversity e DiversityLab e con l’Università degli Studi di Bergamo, tese a promuovere valori come l’intersezionalità e l’impegno comune nella diffusione di una cultura inclusiva e rispettosa delle differenze.
I giorni del Festival saranno uno spazio di riflessione e confronto essenziali per impegnarci verso un futuro di valorizzazione delle identità e di rispetto reciproco, rappresentando una voce critica nel violento contesto di disordine internazionale e di rifiuto dello straniero.