L'incontro di Agnese Moro e Adriana Faranda con i giovani

Condividi su

Sguardi divergenti sul presente

Giovedì 30 settembre 2021, presso la Parrocchia San Giuseppe al Villaggio degli Sposi di Bergamo, Agnese Moro e Adriana Faranda si sono raccontate ai giovani iscritti al percorso Fuori Fuoco: sguardi divergenti sul presente. Un'iniziativa rivolta agli under 32, per discutere importanti tematiche con i relatori di Molte Fedi. 

Raccontare e scrivere di un incontro così è qualcosa di molto difficile. Riportiamo due frammenti del lungo dialogo.


"Avevo capito che stare dentro questa dittatura del passato non era una cosa neutra. Perchè anche se tu non dici una parola, questa dittatura del passato fa sì che tu sottrai a chi ti sta vicino una parte significativa della tua vita e metti tra te e loro uno schermo e in qualche modo li allontani. Ma ciò che tu provi passa a chi ti vuole bene." (Agnese Moro)


"Avevo l'esigenza di chiudere un cerchio nella mia vita. Io sono partita da un insieme di valori ed esigenze che non mi sembravano calcolate nel momento in cui stavo. (...)

Nel mio percorso ho lacerato le mie relazioni, ma a quel punto devi assolutamente riaffrontare quel problema. Tornare alle relazioni significa verificare se puoi ricucire alcune ferite. La tua identità si riconfigura nel cerchio delle relazioni." (Adriana Faranda)

Grazie ai ragazzi che hanno partecipato!