Lezioni di Ebraismo: il nuovo libro di Claudia Milani

Condividi su

Disponibile sul nostro e-shop il primo volume della nuovissima collana dei libri di Molte Fedi!
Per una grammatica delle fedi - il nome l'abbiamo preso in prestito dall'omonima sezione di corsi online lanciati all'interno della rassegna - nasce con l'intento di divulgare i fondamenti delle diverse fedi anche ai non addetti ai lavori, con uno stile il più possibile semplice e lineare.

Ad inaugurare la collana è proprio il corso sull'Ebraismo tenuto dalla bravissima Claudia Milani, docente presso l'Università Cattolica di Milano e la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, che abbiamo imparato a conoscere fin dall'edizione 2021 della rassegna.


Il volume, che sarà presentato in sede Acli a maggio, riprende infatti i contenuti del primo anno del corso online e si propone di far conoscere meglio la cultura, la storia, le tradizioni e i racconti del mondo ebraico: un mondo vivo, animato da discussioni e confronti tra correnti di pensiero diverse, per nulla fossilizzato e monolitico come forse siamo portati a pensare.

Con l’augurio che, come sottolineava il Cardinal Martini, questo conoscere permetta il superamento dei timori e delle difficoltà e dia al dialogo quella gioia e quella umanità che si addice all’incontro tra amici.

 


Claudia Milani
Insegna “Storia del pensiero ebraico” presso l’Università Cattolica di Milano e “Introduzione all’ebraismo” presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale - sezione di Torino. È attiva da molti anni nel campo del dialogo ebraico-cristiano.