Babel: la rivista sbarca sul web!

Condividi su

Negli ultimi anni forse vi sarà capitato di sfogliare le colorate pagine di Babel entrando nei negozi del centro, o magari vi è stata consegnata una copia da qualche ragazzo in Piazza Pontida. Ancora, potreste aver sentito parlare della rivista perché qualche vostro amico ha scritto degli articoli, o vi ha regalato l’ultimo numero.

La rivista Babel – Bergamo Città dei Mille Mondi è nata nel 2018 all'interno del laboratorio di Molte Fedi con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza uno strumento per conoscere e comprendere le trasformazioni della nostra città. La rivista vuole mostrare il volto bello e dignitoso della migrazione a Bergamo, invertendo così la narrazione contemporanea - spesso disinformata e pregiudiziale - sul tema. 


Mille mondi a tavola, al lavoro, nella preghiera, a scuola e nel tempo libero: nei suoi articoli Babel racconta i nuovi cittadini italiani, ciascuno con il suo carico di storia e di memoria, di fede e di tradizione. Tutto questo attraverso fotografie, interviste e testimonianze raccolte dai giovani volontari membri della redazione.

Dopo sette numeri cartacei ci siamo chiesti come potesse evolvere il progetto, per far arrivare i nostri racconti della città a più persone possibile. Abbiamo deciso di sbarcare sul web con un sito! 
Anche in questa veste Babel mantiene le sue sezioni classiche, ma si arricchisce di una mappa della città: qui troverete ancorati in alcuni luoghi precisi gli articoli che verranno pubblicati.

In aggiunta, abbiamo previsto una sezione  dedicata agli eventi che coinvolgeranno le comunità migranti nella nostra Bergamo, quest’anno Capitale della Cultura con Brescia: occasioni di incontro e conoscenza preziosa, da cui vi consigliamo di lasciarvi coinvolgere!

Non anticipiamo altro, vi lasciamo esplorare il sito e, se volete, seguire la nostra pagina Instagram!